salta la barra


Home page SoRi


Cosa posso pagare

È possibile pagare on-line tutti gli atti emessi da SO.Ri. tranne l'Imposta Comunale sulla Pubblicità del Comune di Prato.

Come ricercare l'atto da pagare

I dati per effettuare la ricerca dell'atto sono: il Codice Fiscale del contribuente e il numero dell'atto.

Il numero dell'atto ha indicazioni diverse a seconda della tipologia di debito: numero pubblicazione, numero provvedimento, ID rateizzazione.
Sugli atti di accertamento ICI, IMU e TASI è il numero provvedimento che si trova in alto a sinistra.
Per i piani rateali o sulla lettera di adesione della definizione agevolata (rottamazione), il numero da utilizzare è l'ID Rateizzazione ed è presente nell'ultima pagina dell'atto di riepilogo del piano.
Per i rimanenti atti occorre digitare il numero pubblicazione che si trova in alto a destra sotto il codice a barre.

È richiesto di inserire l'indirizzo email dove verrà inviata la ricevuta di pagamento.

Una volta individuato cosa si desidera pagare, si entra nel server protetto di Banca Sella (i dati di tutte le transazioni sono criptati).

Pagamento on-line

Il servizio offre la possibilità di pagare in tutta sicurezza a tutti coloro che sono in possesso di una carta di credito Visa o MasterCard, oppure tramite MyBank.

Nella prima pagina su Banca Sella si deve selezionare la modalità di pagamento:

Pagamento con carta di credito - viene richiesto di inserire i dati della propria carta di credito Visa o MasterCard: numero della carta, scadenza, cognome e nome, email, codice di sicurezza CVV (per la maggior parte delle carte di credito, è costituito dagli ultimi tre numeri riportati sul retro della carta sopra la striscia della firma); So.Ri. non applica al momento nessuna commissione aggiuntiva per il pagamento con carta di credito.

MyBank - permette di pagare tramite il servizio di home banking della propria banca. Seleziona "MyBank", scegli la tua banca dall'elenco delle banche abilitate, a questo punto vieni reindirizzato automaticamente al tuo servizio di home banking, dove vanno inseriti i propri codici di accesso. Una volta ricevuta dalla propria banca la conferma dell'avvenuto pagamento, verrai reindirizzato sul sito di Banca Sella.
Può capitare che l'esito della transazione da parte della propria banca non sia immediato. Il tempo di attesa può variare da alcuni minuti a qualche giorno. In caso di dubbio scrivere a serviziweb@comune.prato.it

È importante attendere l'esito della transazione e NON premere il tasto "indietro" oppure "aggiorna" per evitare che si verifichino errori e la perdita della ricevuta.

Se il pagamento invece non è andato a buon fine apparirà una pagina in cui è scritto che la transazione ha avuto esito negativo, ovviamente in questo caso, NON verrà effettuato nessun addebito.

Se l'esito della transazione è positivo appaiono a video due bottoni:
uno per ottenere la ricevuta rilasciata da Banca Sella e uno per tornare sul sito di So.Ri. con la dicitura "ritorno al negozio".

Premendo il bottone di "ritorno al negozio", si esce dal server protetto di Banca Sella ed il sistema rimanda sul sito di So.Ri. da cui si era partiti. In questa pagina è presenta la ricevuta di pagamento di So.Ri. che si consiglia di stampare e conservare.